FAQ

COSA SIGNIFICA SCATTO FISSO ??

SCATTO FISSO, RUOTA LIBERA, FRENO CONTROPEDALE e altri dilemmi...

In questa sezione le FAQ in tema fixed gear. Chiarimenti sugli acquisti on line e sulle caratteristiche delle bici SingolFixie.

Cosa significa scatto fisso

“Scatto fisso” è semplicemente sinonimo di “pignone fisso”. Il pignone è la ruota dentata agganciata al mozzo della ruota posteriore della bicicletta dove fa leva la catena durante la pedalata. Mentre nelle comuni biciclette questa ruota dentata è libera di girare indietro a vuoto anche quando la ruota posteriore della bici gira in avanti, nelle bici “a scatto fisso” il pignone segue necessariamente il senso di marcia della ruota posteriore. O meglio è la ruota posteriore della bici che segue il senso della pedalata e quindi del pignone “fisso”. Pedalando all’indietro infatti anche la ruota posteriore girerà all’indietro e quindi è possibile pedalare in retromarcia. Questo significa che quando si tenta di pedale indietro mentre si sta andando in avanti la bici rallenterà in base alla forza che viene impressa con le gambe fino a fermarsi. In sostanza con una bici a scatto fisso non è possibile pedalare indietro a vuoto. Ruota posteriore, pignone fisso e pedali seguono sempre la stessa direzione di marcia.

Quali sono le differenze rispetto a una normale bicicletta senza marce?

Rispetto a una bici qualsiasi, con quella a scatto fisso puoi frenare usando le gambe e pedalare in retromarcia. Questo permette di avere un feeling diverso con la bici e di tentare alcune acrobazie. Esteticamente, ti permette di avere una bici dalle linee pulite visto che è possibile fare a meno del freno posteriore o addirittura di entrambi. Questo ovviamente a discrezione dei gusti e soprattutto delle capacità di ognuno.

Quali sono invece le differenze rispetto a una bici con freno contropedale?

Il freno contropedale è un freno incorporato nel mozzo della ruota posteriore che si attiva pedalando all’indietro. In questo senso il movimento che si va ad effettuare in fase di frenata è lo stesso che si fa con lo scatto fisso ma in questo caso si ha il vantaggio di attivare un vero e proprio freno. Quindi, mentre con una bici a scatto fisso la frenata con i pedali dipende unicamente dalla forza impressa dalle le gambe, nelle bici con freno contropedale la forza necessaria da imprimere con le gambe è minore in quanto si attiva un freno che facilità la frenata.

Le biciclette Singol Fixie sono a scatto fisso, ruota libera o contropedale?

Le bici Singol Fixie vengono assemblate usando tutte e tre le configurazioni a seconda del modello specifico e delle richieste del cliente. Generalmente assembliamo le nostre bici in modalità “ruota libera” e montando due freni come nelle bici più comuni.

Tuttavia gran parte dei modelli in vendita viene assemblata con due pignoni sulla ruota posteriore (un pignone fisso da un lato e uno libero dall’altro) per poi lasciare al cliente la possibilità di sperimentare la modalità scatto fisso più avanti semplicemente girando la ruota posteriore. Le bici che invece vengono assemblate con il freno contropedale al posteriore montano comunque anche il freno sulla ruota anteriore. Nelle schede prodotto dei modelli in vendita troverai esattamente indicato il tipo di freno presente sul modello che vuoi acquistare.

PERSONALIZZAZIONE e RICHIESTE PARTICOLARI

Voglio comprare una bici sul vostro sito. Posso chiedere di assemblarla con componenti o accessori diversi da quelli mostrati in foto?

Certamente, attraverso il modulo di contatto presente sul nostro sito o inviando una mail a info@singolfixie.com puoi richiedere di effettuare delle modifiche sulla bici che intendi acquistare. Generalmente non ci sono limiti nell’apportare delle modifiche scegliendo tra i componenti in vendita nel nostro sito.  E’ possibile che, per ragioni tecniche o disponibilità dei componenti, le modifiche richieste non possano essere effettuate. Inoltre, eventuali customizzazioni richieste dal cliente potrebbero comportare delle variazioni nei tempi di spedizione. Faremo comunque del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze e per tenerti aggiornato sullo stato del tuo ordine.

LA CONSEGNA DELLA MIA BICI

In quanto tempo riceverò la mia bici?

Le biciclette Singol Fixie vengono consegnate generalmente entro 10 giorni lavorativi dal pagamento. Tuttavia, poichè alcuni modelli vengono realizzati su ordinazione e sono prodotti realizzati a mano, i tempi di consegna possono variare. Nelle schede prodotto troverai comunque indicati i tempi di consegna relativi al prodotto specifico e potrai comunque contattarci per avere informazioni più precise riguardo i tempi di produzione e consegna di un prodotto in particolare. Singol Fixie non si assume responsabilità dovute ad eventuali ritardi causati dai vettori di consegna.

Cosa succede nel caso in cui nessuno possa ritirare la mia bici alla consegna?

Affidiamo le nostre consegne a TNT o Bartolini. Nel caso in cui il corriere non trovi nessuno che possa ritirare la merce lascerà un avviso e tenterà una seconda consegna, in genere il giorno seguente. Se anche il secondo tentativo di consegna non dovesse andare a buon fine, la merce verrà messa in giacenza presso il magazzino del corriere stesso. A questo punto dovrai ritirare la merce direttamente presso il deposito del corriere. Ricordiamo che non è possibile modificare l’indirizzo di consegna una volta che l’ordine è stato spedito.

È possibile ritirare la bici acquistata online direttamente presso il vostro magazzino?

Certamente, quando confermi l’ordine potrai selezionare questa opzione. Dovremmo tuttavia concordare successivamente la data del ritiro. Saremo noi a contattarti una volta ricevuto l’ordine oppure puoi farlo tu quando lo riterrai opportuno.

Posso venire a vedere le bici presso la vostra sede?

Vendiamo principalmente online e ci siamo organizzati per avere una struttura flessibile e abbassare al minimo i costi fissi che poi si ripercuoterebbero sul prezzo finale dei nostri prodotti. Per questo non abbiamo un negozio fisico dove avviene la vendita ma un magazzino che non funge da punto espositivo. Tuttavia, se preferisci passare a trovarci e vedere i nostri prodotti puoi comunicarcelo e saremo a tua disposizione.

La bici che ricevo è già completamente assemblata?

Al momento dell’acquisto poi scegliere se ricevere la tua bici assemblata al 100% o semi-assemblata e risparmiare sulle spese di spedizione. Generalmente infatti, per ridurre al minimo le spese di spedizione, spediamo le nostre bici assemblate al 90%.

I componenti non assemblati comprendono pedali, sella e ruota anteriore. Quest’ultima è comunque già completa di copertura e camera d’aria e quindi pronta per essere agganciata alla forcella e fissata con i relativi bulloni. Anche il manubrio viene girato trasversalmente per ridurre l’ingombro ma si tratta solo di centrarlo e stringere alcune viti. Sostanzialmente le operazioni per completare l’assemblaggio sono molto semplici e richiedono pochi minuti. Tuttavia per ragioni di sicurezza raccomandiamo che l’assemblaggio venga ultimato da personale esperto. Puoi comunque optare per la consegna della bici con assemblaggio completo al 100%.  Questo come già detto comporta spese di spedizione maggiori e un ingombro maggiore della scatole che riceverete. Potrai comunque essere sicuro che l’assemblaggio è stato completato da nostro personale esperto.

METODI DI PAGAMENTO

Quali sono i metodi di pagamento accettati? 

Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:

– Direttamente sul nostro sito tramite Paypal

– Con carte prepagate

– Tramite bonifico bancario

-In contanti per il ritiro in sede

– In contrassegno al momento della consegna. Questo servizio prevede un costo aggiuntivo come specificato nelle modalità di spedizione al momento dell’acquisto.

GARANZIA

Quanto dura la garanzia?

Le nostre biciclette sono coperte da garanzia di 24 mesi a partire dalla data di acquisto. La garanzia si intende valida per tutti i componenti che compongono la bicicletta aventi difetti di fabbricazione e non derivanti da un uso improprio del mezzo. Per tutti i componenti venduti sul nostro sito si rimanda alla garanzia del produttore stesso. Ti forniremo comunque la nostra assistenza per qualsiasi necessità.

ACQUISTO DI BICI O PRODOTTI IN PREVENDITA

Cosa comporta acquistare sul vostro sito una bici o un prodotto indicato come in “pre-ordine”?

I prodotti in pre-ordine sono prodotti non immediatamente disponibili in quanto vengono prodotti su ordinazione. L’unica differenza rispetto ad altri prodotti è che richiedono tempi di consegna più lunghi che comunque vengono sempre specificati nella scheda prodotto.

CAMBI E RESI

Posso restituire un prodotto acquistato sul vostro sito per qualsiasi motivo?

Nel rispetto della normativa comunitaria sui contratti a distanza, offriamo la possibilità di effettuare resi dei prodotti acquistati sul nostro sito per qualsiasi motivo e con rimborso totale dell’importo pagato ad esclusione delle spese di spedizione. Limitatamente ad alcuni prodotti il reso sarà possibile solo se vengono riscontrati dal cliente difetti di fabbricazione o la merce presenti difetti provocati dal trasporto.  Affinché il reso possa essere accettato i prodotti non devono essere stati utilizzati in alcun modo ed essere contenuti nell’imballo originale. Gli articoli non devono essere stati alterati e non devono mostrare alcun segno di usura o di utilizzo. Singol Fixie si riserva il diritto di valutare lo stato del prodotto che viene restituito.

I resi devono essere richiesti ed effettuati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce attraverso comunicazione scritta da inviare all’indirizzo email: info@singolfixie.com indicando numero dell’ordine, numero di fattura e il prodotto acquistato. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata allo spedizioniere di competenza. Ti verranno comunicate le modalità per la riconsegna e il rimborso entro 24 ore dalla ricezione della tua email.

 

Infine, non dimenticare di dare un’occhiata alla pagina relativa alle Condizioni di vendita.

Per qualsiasi altra richiesta non esitare a contattarci: info@singolfixie.com

Domande frequenti

SCATTO FISSO, RUOTA LIBERA e FRENO CONTROPEDALE

Cosa significa “bicicletta a scatto fisso”

“Scatto fisso” è semplicemente sinonimo di “pignone fisso”. Il pignone è la ruota dentata agganciata al mozzo della ruota posteriore della bicicletta dove fa leva la catena durante la pedalata. Mentre nelle comuni biciclette questa ruota dentata è libera di girare indietro a vuoto anche quando la ruota posteriore della bici gira in avanti, nelle bici “a scatto fisso” il pignone segue necessariamente il senso di marcia della ruota posteriore. O meglio è la ruota posteriore della bici che segue il senso della pedalata e quindi del pignone “fisso”. Pedalando all’indietro infatti anche la ruota posteriore girerà all’indietro e quindi è possibile pedalare in retromarcia. Questo significa che quando si tenta di pedale indietro mentre si sta andando in avanti la bici rallenterà in base alla forza che viene impressa con le gambe fino a fermarsi. In sostanza con una bici a scatto fisso non è possibile pedalare indietro a vuoto. Ruota posteriore, pignone fisso e pedali seguono sempre la stessa direzione di marcia.

Quali sono le differenze rispetto a una normale bicicletta senza marce?

Rispetto a una bici qualsiasi, con quella a scatto fisso puoi frenare usando le gambe e pedalare in retromarcia. Questo permette di avere un feeling diverso con la bici e di tentare alcune acrobazie. Esteticamente, ti permette di avere una bici dalle linee pulite visto che è possibile fare a meno del freno posteriore o addirittura di entrambi. Questo ovviamente a discrezione dei gusti e soprattutto delle capacità di ognuno.

Quali sono invece le differenze rispetto a una bici con freno contropedale?

Il freno contropedale è un freno incorporato nel mozzo della ruota posteriore che si attiva pedalando all’indietro. In questo senso il movimento che si va ad effettuare in fase di frenata è lo stesso che si fa con lo scatto fisso ma in questo caso si ha il vantaggio di attivare un vero e proprio freno. Quindi, mentre con una bici a scatto fisso la frenata con i pedali dipende unicamente dalla forza impressa dalle le gambe, nelle bici con freno contropedale la forza necessaria da imprimere con le gambe è minore in quanto si attiva un freno che facilità la frenata.

Le biciclette Singol Fixie sono a scatto fisso, ruota libera o contropedale?

Le bici Singol Fixie vengono assemblate usando tutte e tre le configurazioni a seconda del modello specifico e delle richieste del cliente. Generalmente assembliamo le nostre bici in modalità “ruota libera” e montando due freni come nelle bici più comuni.

Tuttavia gran parte dei modelli in vendita viene assemblata con due pignoni sulla ruota posteriore (un pignone fisso da un lato e uno libero dall’altro) per poi lasciare al cliente la possibilità di sperimentare la modalità scatto fisso più avanti semplicemente girando la ruota posteriore. Le bici che invece vengono assemblate con il freno contropedale al posteriore montano comunque anche il freno sulla ruota anteriore. Nelle schede prodotto dei modelli in vendita troverai esattamente indicato il tipo di freno presente sul modello che vuoi acquistare.

PERSONALIZZAZIONE e RICHIESTE PARTICOLARI

Voglio comprare una bici sul vostro sito. Posso chiedere di assemblarla con componenti o accessori diversi da quelli mostrati in foto?

Certamente, attraverso il modulo di contatto presente sul nostro sito o inviando una mail a info@singolfixie.com puoi richiedere di effettuare delle modifiche sulla bici che intendi acquistare. Generalmente non ci sono limiti nell’apportare delle modifiche scegliendo tra i componenti in vendita nel nostro sito.  E’ possibile che, per ragioni tecniche o disponibilità dei componenti, le modifiche richieste non possano essere effettuate. Inoltre, eventuali customizzazioni richieste dal cliente potrebbero comportare delle variazioni nei tempi di spedizione. Faremo comunque del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze e per tenerti aggiornato sullo stato del tuo ordine.

LA CONSEGNA DELLA MIA BICI

In quanto tempo riceverò la mia bici?

Le biciclette Singol Fixie vengono consegnate generalmente entro 10 giorni lavorativi dal pagamento. Tuttavia, poichè alcuni modelli vengono realizzati su ordinazione e sono prodotti realizzati a mano, i tempi di consegna possono variare. Nelle schede prodotto troverai comunque indicati i tempi di consegna relativi al prodotto specifico e potrai comunque contattarci per avere informazioni più precise riguardo i tempi di produzione e consegna di un prodotto in particolare. Singol Fixie non si assume responsabilità dovute ad eventuali ritardi causati dai vettori di consegna.

Cosa succede nel caso in cui nessuno possa ritirare la mia bici alla consegna?

Affidiamo le nostre consegne a TNT o Bartolini. Nel caso in cui il corriere non trovi nessuno che possa ritirare la merce lascerà un avviso e tenterà una seconda consegna, in genere il giorno seguente. Se anche il secondo tentativo di consegna non dovesse andare a buon fine, la merce verrà messa in giacenza presso il magazzino del corriere stesso. A questo punto dovrai ritirare la merce direttamente presso il deposito del corriere. Ricordiamo che non è possibile modificare l’indirizzo di consegna una volta che l’ordine è stato spedito.

È possibile ritirare la bici acquistata online direttamente presso il vostro magazzino?

Certamente, quando confermi l’ordine potrai selezionare questa opzione. Dovremmo tuttavia concordare successivamente la data del ritiro. Saremo noi a contattarti una volta ricevuto l’ordine oppure puoi farlo tu quando lo riterrai opportuno.

Posso venire a vedere le bici presso la vostra sede?

Vendiamo principalmente online e ci siamo organizzati per avere una struttura flessibile e abbassare al minimo i costi fissi che poi si ripercuoterebbero sul prezzo finale dei nostri prodotti. Per questo non abbiamo un negozio fisico dove avviene la vendita ma un magazzino che non funge da punto espositivo. Tuttavia, se preferisci passare a trovarci e vedere i nostri prodotti puoi comunicarcelo e saremo a tua disposizione.

La bici che ricevo è già completamente assemblata?

Al momento dell’acquisto poi scegliere se ricevere la tua bici assemblata al 100% o semi-assemblata e risparmiare sulle spese di spedizione. Generalmente infatti, per ridurre al minimo le spese di spedizione, spediamo le nostre bici assemblate al 90%.

I componenti non assemblati comprendono pedali, sella e ruota anteriore. Quest’ultima è comunque già completa di copertura e camera d’aria e quindi pronta per essere agganciata alla forcella e fissata con i relativi bulloni. Anche il manubrio viene girato trasversalmente per ridurre l’ingombro ma si tratta solo di centrarlo e stringere alcune viti. Sostanzialmente le operazioni per completare l’assemblaggio sono molto semplici e richiedono pochi minuti. Tuttavia per ragioni di sicurezza raccomandiamo che l’assemblaggio venga ultimato da personale esperto. Puoi comunque optare per la consegna della bici con assemblaggio completo al 100%.  Questo come già detto comporta spese di spedizione maggiori e un ingombro maggiore della scatole che riceverete. Potrai comunque essere sicuro che l’assemblaggio è stato completato da nostro personale esperto.

METODI DI PAGAMENTO

Quali sono i metodi di pagamento accettati? 

Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:

– Direttamente sul nostro sito tramite Paypal

– Con carte prepagate

– Tramite bonifico bancario

-In contanti per il ritiro in sede

– In contrassegno al momento della consegna. Questo servizio prevede un costo aggiuntivo come specificato nelle modalità di spedizione al momento dell’acquisto.

GARANZIA

Quanto dura la garanzia?

Le nostre biciclette sono coperte da garanzia di 24 mesi a partire dalla data di acquisto. La garanzia si intende valida per tutti i componenti che compongono la bicicletta aventi difetti di fabbricazione e non derivanti da un uso improprio del mezzo. Per tutti i componenti venduti sul nostro sito si rimanda alla garanzia del produttore stesso. Ti forniremo comunque la nostra assistenza per qualsiasi necessità.

ACQUISTO DI BICI O PRODOTTI IN PREVENDITA

Cosa comporta acquistare sul vostro sito una bici o un prodotto indicato come in “pre-ordine”?

I prodotti in pre-ordine sono prodotti non immediatamente disponibili in quanto vengono prodotti su ordinazione. L’unica differenza rispetto ad altri prodotti è che richiedono tempi di consegna più lunghi che comunque vengono sempre specificati nella scheda prodotto.

CAMBI E RESI

Posso restituire un prodotto acquistato sul vostro sito per qualsiasi motivo?

Nel rispetto della normativa comunitaria sui contratti a distanza, offriamo la possibilità di effettuare resi dei prodotti acquistati sul nostro sito per qualsiasi motivo e con rimborso totale dell’importo pagato ad esclusione delle spese di spedizione. Limitatamente ad alcuni prodotti il reso sarà possibile solo se vengono riscontrati dal cliente difetti di fabbricazione o la merce presenti difetti provocati dal trasporto.  Affinché il reso possa essere accettato i prodotti non devono essere stati utilizzati in alcun modo ed essere contenuti nell’imballo originale. Gli articoli non devono essere stati alterati e non devono mostrare alcun segno di usura o di utilizzo. Singol Fixie si riserva il diritto di valutare lo stato del prodotto che viene restituito.

I resi devono essere richiesti ed effettuati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce attraverso comunicazione scritta da inviare all’indirizzo email: info@singolfixie.com indicando numero dell’ordine, numero di fattura e il prodotto acquistato. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata allo spedizioniere di competenza. Ti verranno comunicate le modalità per la riconsegna e il rimborso entro 24 ore dalla ricezione della tua email.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *